Ecco una delle problematiche più diffuse che la maggior parte dei pazienti riporta in fase anamnestica.
Troppo spesso questa problematica viene affrontata dai pazienti in modo un pò “superficiale” in quanto si tende ad eliminare la sintomatologia solamente prendendo medicinali al bisogno.
Mal di testa = Oki, Difmetrè, etc etc, in questo modo andremo ad eliminare la sintomatologia, il dolore spesso scomparirà e noi possiamo continuare le nostre attività giornaliere… ok benissimo ma si sta agendo sulla causa o si sta semplicemente mettendo a tacere un sintomo?
L’eliminazione del sintomo è istantanea ma non andrà a prendere in considerazione la causa, così dopo pochi giorni il sintomo ricomparirà e dovremo riprendere il nostro antinfiammatorio andando a sovraccaricare stomaco e fegato. (Es: Il fegato se sovraccarico può portare cefalea, medicinale=sovraccarico fegato= cefalea)
Tramite il trattamento osteopatico si cercherà di andare a ricercare la causa dell’insorgenza del mal di testa che può essere multifattoriale.
E’ vero che probabilmente il riscontro non sarà immediato come prendere un medicinale ma se in qualche trattamento si centrerà la causa il problema passerà in modo molto significativo e duraturo, permettendoci di non abusare più di medicinali.
Per arrivare all’origine del problema ci vuole un pò più di pazienza ma una volta arrivati i benefici saranno molto più duraturi.