Vi racconto
un pò di me
La mia più grande passione è lo sport che ho sempre praticato fino a intraprendere un vero e proprio percorso formativo a riguardo. Alle superiori ho frequentato l’istituto turistico sportivo a Parma, successivamente mi sono iscritto a Scienze Motorie per poi conseguire la laurea nel 2011. In quegli anni è iniziata la curiosità e la passione per il corpo umano ed ero sempre più convinto di voler approfondire i miei studi su quella materia. Quindi finita l’università mi sono iscritto ed ho iniziato un lungo e affascinante percorso dell’osteopatia. Dal 2017 svolgo regolare attività presso il mio ambulatorio e dal 2019 sono docente presso il collegio italiano di osteopatia. CIO.
Dopo 3 anni di Scienze Motorie e 6 anni di Osteopatia finalmente ho potuto iniziare a fare ciò che mi piace ma non ho smesso di migliorare la mia formazione e le mie conoscenze.
Il sistema perfetto
Lavorando e studiando mi sono fatto sempre tante domande fino a capire che il corpo non può essere valutato e trattato come se fosse una macchina. Non basta cambiare o aggiustare un pezzo per farlo funzionare, il corpo è un sistema perfetto composto sia da strutture come le ossa, visceri, organi, vasi ma non solo. Non possiamo escludere e non considerare oltre al corpo, la mente e lo spirito quando si vuole valutare una persona.
Ogni persona che entra in ambulatorio ha una vita, ha dei pensieri, vive delle emozioni che inevitabilmente influiscono sulla struttura e sulla funzionalità del suo corpo. Se vogliamo essere dei buoni terapisti ogni persona va valutata nel suo insieme senza tralasciare nessuna delle tre componenti Mente, Corpo, Spirito.
Mente - Corpo - Spirito
Ho continuato e approfondito i miei studi
non solo su concetti meccanici ma anche su
tutta la sfera più energetica e somato-emotiva.
Tutti noi dovremmo capire che il nostro corpo è un sistema perfetto e quando va in difficoltà è in grado di darci dei segnali importanti (sintomi) a cui noi dovremmo prestare attenzione e farci una semplice domanda: perché?In questo modo potremmo trovare la causa e probabilmente eliminare la sintomatologia. Il trucco per fare tutto questo è ASCOLTARSI e rispettare il proprio corpo nonostante i ritmi frenetici e tutti gli stress che ci impone questa società