Mal di schiena chi non ne ha mai sofferto?
Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo avuto un bel mal di schiena ma cosa ci può essere dietro a questo dolore?
E’ si, per spiegare le varie cause del mal di schiena dovremmo stare giorni a parlarne ma io vorrei solo farvi capire che anche in questo caso visto che le cause sono tante bisogna affrontare questa problematica in modo dettagliato se si vuole arrivare a una risoluzione importante della sintomatologia.
Sicuramente ernie, protrusioni e le varie discopatie possono essere importanti ma il dolore alla schiena può derivare da tanto altro come per esempio problematiche intestinali, cicatrici, disfunzioni a livello del bacino o addirittura vecchie distorsioni di caviglia.
Solo un attenta valutazione a 360 gradi può arrivare a capire perché quel soggetto sta sovraccaricando la schiena e di conseguenza ha dolore.
Ogni lombalgia è diversa da individuo a individuo. Ci può essere la stessa ernia L5-S1 in più soggetti ma alcuni avranno dolore e altri no per esempio, questo perché è un insieme di fattori che costringe il corpo a mettere in atto dei compensi e quando il sistema non ha più risorse il sintomo compare.
L’osteopata deve essere bravo a ricercare i vari adattamenti e a portare il corpo di quei pazienti verso una più corretta fisiologia.