Provo a farvi capire in parole povere cosa rappresentano le fasce per noi..
Il corpo umano è completamente avvolto da un tessuto chiamato connettivo che riveste ogni struttura del nostro corpo…
Ogni singolo muscolo è avvolto da questa pellicola che si espande e va ad avvolgere il muscolo vicino e quello vicino ancora e così via.
Ma non solo, il connettivo va rivestire anche ogni organo e viscere.
Pensando a questa immagine capirete che la punta del dito della mano volente o nolente è collegata alla punta del dito del piede per la continuità del tessuto connettivo…
Ogni struttura del nostro corpo è condizionata dalla situazione del tessuto connettivo, inoltre all’interno di esso scorrono arterie, vene, nervi e vasi linfatici, questo fa si che sia fondamentale l’integrità di questo tessuto per garantire la buona salute.
Ora pensiamo alla cicatrici, immaginate un bel taglio cesareo, piuttosto che una laparoscopica o artroscopia dove viene incisa la cute ma viene inciso in profondità anche il tessuto connettivo.
Quest’ultimo dovrà poi ricicatrizzarsi ma se non trattato a dovere potrebbe formare delle aderenze, perderà di elasticità… questo comporterà obbligatoriamente delle tensioni verso strutture vicine che da quel momento dovranno adattarsi e modificare la loro funzionalità portando spesso con il tempo a un compenso non fisiologico e quindi alla comparsa di problematiche anche lontane dalla zona cicatriziale ma direttamente influenzate da essa.
Uno degli esempi più classici è il dolore lombare influenzato dalla cicatrice del cesareo.